Autoliquidazione Inail: denuncia delle retribuzioni annuali

Eizioni: Il Sole 24 Ore
Pubblicazione: NT+Fisco – Norme e Tributi del Sole 24 Ore del 20/02/2020

Autoliquidazione Inail: denuncia delle retribuzioni annuali
20 Febbraio 2020
Entro il 28 febbraio di ciascun anno il datore di lavoro soggetto ad assicurazione Inail è tenuto a presentare, in modalità telematica, la denuncia delle retribuzioni annuali relative ai soggetti assicurati nell’anno precedente, comprensiva dell’eventuale comunicazione del pagamento rateale, al fine di calcolare il premio assicurativo dovuto.

Si ricorda che entro il 16 febbraio di ciascun anno il datore di lavoro soggetto ad assicurazione Inail è tenuto a calcolare il premio anticipato per l’anno precedente, nonché effettuare il conteggio del premio di autoliquidazione.

Il versamento si può corrispondere in un’unica soluzione entro il 16 febbraio, oppure può essere suddiviso in quattro rate trimestrali, liquidando in ciascuna il 25% dell’importo annuale maggiorato degli interessi.
Il premio di autoliquidazione viene versato tramite il modello F24 o F24 EP in caso di ente pubblico…