Autoveicoli: bilancio e fisco

Anno 2017

Probabilmente l’autovettura, assieme ai fabbricati o agli immobili in genere, rappresenta la spesa maggiormente presente non solo nella vita quotidiana di ogni soggetto, ma bensì anche all’interno della “vita” aziendale e professionale.
Essendo un bene divenuto oramai di prima necessità, che si presta, appunto, ad utilizzi sia personali che professionali e lavorativi in genere, il Fisco ha sempre avuto un “occhio di riguardo” a tale bene che proprio negli ultimi anni ha visto, a suo carico, una stretta molto importante.
Di recente è stata introdotta una agevolazione volta a stimolare l’investimento in beni strumentali nuovi che, però, proprio nella attuale bozza di legge di bilancio per il 2017, non sembra verrà confermata anche per il prossimo anno.
Nel presente approfondimento si andranno ad analizzare, quindi, le attuali norma in vigore, da un punto di vista fiscale, che riguardano appunto le autovetture non tralasciando, naturalmente, considerazioni anche su altri veicoli o mezzi di trasporto in genere.