Bilancio di esercizio – La funzione e il trattamento del patrimonio netto

Anno 2012

Il patrimonio netto di un’impresa può essere definito come il “cuore” dell’azienda stessa: una volta che questo dovesse venire a mancare, eroso dalle negative performance economiche, l’impresa, se non sostenuta dall’esterno sarebbe costretta, in linea di massima, alla liquidazione con il conseguente suo successivo, ancorché a volte evitabile, scioglimento.

Di fronte ad una congiuntura economica particolarmente sfavorevole, tenere sotto controllo il “cuore” dell’azienda è divenuto fondamentale e, quindi, capire il funzionamento e le caratteristiche del bilancio e, di conseguenza, del patrimonio netto, è diventata una necessità.

Il “patrimonio” dell’azienda è divenuto punto di riferimento anche degli Istituti di credito nonché dei terzi in genere, che su esso basano la loro disponibilità per affidare l’impressa o per intrattenere con essa, qualsivoglia rapporto di natura commerciale.

Sempre di più le imprese, quindi, si avvalgono di professionalità esterne per trovare supporto e aiuto finalizzato, talvolta, a rafforzare la propria struttura patrimoniale, finanziaria ed economica o, altre volte, per studiare e porre in essere un vero e proprio salvataggio dell’azienda o, nei casi peggiori, per traghettarla, con i minori danni possibili, verso il suo scioglimento.

Chi si offre o è chiamato a fornire la propria conoscenza per fare ciò, è necessario che abbia ben presente, tra le altre, la funzione che ricopre il bilancio e le caratteristiche di ogni sua voce.

Con il presente volume, dunque, si fornisce una panoramica generale sul bilancio, concentrando l’attenzione sul patrimonio netto attraverso l’analisi dettagliata di ogni voce che lo forma: vengono analizzate le sue variazioni “volontarie” ossia i suoi aumenti e quelle involontarie, e cioè le diminuzioni; ci si sofferma e ci si addentra nelle norme civili che disciplinano le conseguenze dell’erosione del capitale sociale, per poi analizzare anche la fase di liquidazione dell’impresa.

Nell’esperienza maturata dall’autore, è capitato a volte di analizzare bilanci di società di capitali che erano già, di fatto, trasformate in società a responsabilità illimitata, senza che questo fosse ben chiaro ai soci: simili situazioni che possono portare a conseguenze estremamente negative, vanno evitate ma, per farlo, è necessario avere una conoscenza importante dei meccanismi che governano il settore.