Bonus pubblicità: invio della comunicazione entro il 31 ottobre

Eizioni: Il Sole 24 Ore
Pubblicazione: Il quotidiano del Fisco del Sole 24 Ore del 28/10/2019

Entro il 31 ottobre deve essere inviata, telematicamente, l’apposita comunicazione da parte dei soggetti che vogliono beneficiare del cosiddetto bonus pubblicità.

Ai sensi dell’articolo 57 bis del Dl 50/2017, come modificato dall’articolo 3 bis del Dl 59/2019, per l’anno 2019 e per i successivi, è prevista l’erogazione di un credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari. In particolare, l’agevolazione è rivolta a imprese, lavoratori autonomi ed enti non commerciali che effettuano investimenti in campagne pubblicitarie su stampa quotidiana e periodica, anche in formato digitale e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali sia in formato analogico che digitale.

Il valore dell’investimento, per poter beneficiare dell’agevolazione, deve essere almeno superiore all’uno per cento delle spese sostenute nell’anno precedente per investimenti pubblicitari effettuati sui medesimi mezzi di comunicazione e informazione.

Il credito d’imposta è riconosciuto nella misura del 75 per cento del valore incrementale degli investimenti posti in essere, nel limite massimo delle risorse appositamente stanziate annualmente e delle agevolazioni europee in materia de minimis.

Si ricorda che il citato Dl 50/2017 ha introdotto l’erogazione del credito d’imposta in esame anche per gli investimenti pubblicitari sostenuti nel 2018, con la sola differenza che per tale periodo d’imposta la misura dell’agevolazione era innalzata al 90 per cento a favore delle microimprese, nonché delle piccole e medie imprese. Tale previsione, quindi, viene meno per gli investimenti posti in essere con decorrenza 2019.

Per quanto riguarda gli adempimenti da porre in essere, i contribuenti che intendono beneficiare dell’agevolazione devono presentare, in modalità telematica, apposita comunicazione nel periodo compreso tra il primo e il 31 ottobre 2019. La presentazione avviene tramite il canale reso disponibile all’interno dell’area riservata del sito internet dell’agenzia delle Entrate, al quale il contribuente accede attraverso le proprie credenziali Fisconline, Entratel, Spid ovvero Carta Nazionale dei Servizi.

A tale modello non deve essere allegato alcun documento a supporto delle spese sostenute. Tuttavia, al fine di completare l’iter per l’accesso al credito d’imposta, nel periodo compreso tra il primo gennaio e il 31 gennaio 2020, il contribuente deve presentare una dichiarazione sostitutiva che attesti l’effettivo sostenimento delle spese per l’acquisto di spazi pubblicitari nel periodo d’imposta 2019. Tale dichiarazione sostitutiva deve essere presentata in modalità telematica, utilizzando il medesimo canale dedicato per la trasmissione della comunicazione per l’accesso all’agevolazione.

Il credito d’imposta potrà essere utilizzato esclusivamente in compensazione, utilizzando il modello F24 che dovrà essere presentato in modalità telematica attraverso i canali messi a disposizione dall’agenzia delle Entrate, a decorrere dal quinto giorno lavorativo successivo a quello di pubblicazione dell’elenco dei soggetti beneficiari.

L’agevolazione in esame, infine, deve essere indicata nella dichiarazione dei redditi relativa all’anno in cui il credito d’imposta viene maturato e nelle dichiarazioni successive fino al suo completo utilizzo.