Check list Iva

Anno 2009

Quella dell’imposta sul valore è una normativa in costante evoluzione, modificata dal Legislatore interno spesso su input dell’Unione europea e oggetto di innumerevoli chiarimenti, da parte della Agenzia delle entrate, attraverso risoluzioni e, talvolta, circolari.

All’interno di questo panorama, contribuenti e professionisti, sono chiamati ad un costante e quotidiano aggiornamento in materia.

Con il presente volume, adatto sia per i professionisti che per le aziende, gli autori hanno voluto creare una guida utile e rapida per la soluzione di alcuni tra i più ricorrenti e caratteristici problemi o dubbi, in tema di imposta sul valore aggiunto, che solitamente sorgono.

Attraverso una serie di domande e risposte, infatti, il lettore viene guidato alla soluzione e all’approfondimento del tema trattato nel singolo punto di questa “check-list”, con riferimento alle varie normative analizzate.

Gli argomenti trattati nel volume sono stati scelti dagli autori, tra i molti presenti nella normativa Iva, in base all’esperienza dagli stessi acquisita in tema fiscale, scegliendo quelli che solitamente e costantemente riscuotono più interesse tra i contribuenti.

Il presente volume, quindi, non vuole essere una elencazione di norme e di relativi commenti, ma bensì un “pro-memoria”, pratico ed essenziale, che aiuti e guidi qualsiasi operatore nella soluzione “veloce” del problema.

Attraverso, poi, la predisposizione di due indici, uno sintetico ed uno definito “facilitato”, il lettore può facilmente individuare l’argomento trattato nel singolo punto del testo e conoscere anche la domanda di partenza (indice facilitato), di modo da evitare di dover sfogliare ogni volta il volume per vedere esattamente che cosa analizza il singolo punto.

Il presente volume non ha, ovviamente, il compito e la presunzione di risolvere casi complessi o particolari ovvero di evidenziare, per il singolo argomento, tutta la prassi in materia.

Nei singoli punti del presente volume, viene, comunque, sempre segnalata la normativa o le normative di riferimento nonché fornite ulteriori informazioni utili, il tutto nei così detti “Riferimenti normativi & Note” che si trovano alla fine di ogni punto.

Si evidenzia, infine, che argomenti come l’agricoltura, l’editoria ed altri, facenti parti di particolari settori, non sono stati volutamente affrontati, vista la particolarità degli stessi.