Ravvedimento breve

Eizioni: Il Sole 24 Ore
Pubblicazione: NT+Fisco – Norme e Tributi del Sole 24 Ore del 13/03/2020

Ravvedimento breve
13 Marzo 2020
Il ravvedimento breve consiste in una significativa riduzione delle sanzioni previste per i ritardati o omessi versamenti, nel caso in cui lo stesso avvenga spontaneamente, a cura del contribuente, entro il trentesimo giorno successivo alla scadenza naturale ma prima che siano notificati atti di liquidazione e accertamento da parte dell’Amministrazione finanziaria.

Il versamento viene effettuato esclusivamente in modalità telematica tramite modello F24 e F24 EP per i titolari di partita Iva. I non titolari di partita Iva potranno effettuare il versamento con modello F24 presentandolo presso Banche, Poste Italiane e agenti della riscossione se non contiene compensazioni perché, altrimenti, va presentato solo con i canali telematici messi a disposizione dalla Agenzia delle entrate.
Sono interessati all’adempimento tutti i contribuenti siano essi titolari di partita Iva, come ad esempio gli imprenditori individuali, gli esercenti arti e professioni, le società di persone e di capitali, ecc, siano essi soggetti non titolari di partita Iva comunemente definiti come “privati”.