Rivalutazione terreni e partecipazioni

Eizioni: Il Sole 24 Ore
Pubblicazione: NT+Fisco – Norme e Tributi del Sole 24 Ore del 21/04/2020

Rivalutazione terreni e partecipazioni
21 Aprile 2020
La legge di bilancio per il 2020, legge n. 160 del 2019, riapre i termini per la rideterminazione del valore dei terreni e delle partecipazioni disciplinata, in origine, dagli articoli 5 e 7 della legge n. 448 del 2001 e dall’articolo 2 del decreto legge n. 282 del 2002.
La norma permette di rideterminare il valore di acquisto delle partecipazioni, sia qualificate che non qualificate, non negoziate in mercati regolamentati, nonché dei terreni edificabili e con destinazione agricola posseduti alla data del 1° gennaio 2020.

Possono aderire alla rideterminazione di terreni e partecipazioni le persone fisiche che detengono terreni o partecipazioni, non in regime d’impresa, nonché le società semplici, gli enti non commerciali sempre che i beni siano detenuti non nell’ambito del regime d’impresa.
Sono altresì interessati i soggetti non residenti, con riferimento ai beni detenuti nel territorio dello Stato ovvero, per quanto concerne le partecipazioni, riferite a società residenti, ma non a stabili organizzazioni. Per la rideterminazione del valore il contribuente deve provvedere al versamento di un’imposta sostitutiva.