Saldo Iva

Eizioni: Il Sole 24 Ore
Pubblicazione: NT+Fisco – Norme e Tributi del Sole 24 Ore del 11/03/2020

Saldo Iva
11 marzo 2020
Entro il 16 marzo è da effettuarsi il versamento, in unica soluzione o come prima rata, dell’Iva relativa all’anno 2019 risultante dalla dichiarazione Iva annuale, senza applicazione della maggiorazione a titolo di interesse corrispettivo.

Il contribuente può scegliere, in alternativa, di versare l’ammontare dell’Iva relativa all’anno 2019 entro il 30 giugno con la maggiorazione dello 0,4% per ogni mese o frazione di mese successivo al 16 marzo.

Infine, il contribuente può optare per la rateizzazione del saldo risultante dalla dichiarazione annuale Iva pagando l’ammontare in rate di uguale importo, delle quali la prima in scadenza il 16 marzo e l’ultima il 16 novembre, con il versamento degli interessi per ogni rata successiva alla prima pari allo 0,33% mensile.

Il versamento deve essere effettuato in modalità telematica con modello F24 presentato direttamente utilizzando i servizi “F24 web”, “F24 online” resi disponibili dall’Agenzia delle Entrate o “internet banking” resi disponibili dalle banche oppure tramite intermediario abilitato…